Petreschi Architects

Writings: libri, ricerche e pubblicazioni

2015

A colloquio con Marco Petreschi

P. Belfiore, V. Quilici, N. Valentin, (a cura di), A colloquio co Marco Petreschi, Gangemi, Roma 2015

Questa collana, dedicata allo specifico mondo dell’architettura, cerca la possibili ragionidi percorsi di “successo” attraverso le testimonianze-confessioni di alcuni dei protagonisti del dibattito contemporaneo sull’architettura e la città.

2013

Chiese della periferia romana 2000-2013

M. Petreschi, N. Valentin., Chiese della periferia romana 2000-2013. Dal Grande Giubileo all’anno costantiniano, Electa, Roma 2013

Raccoglie una serie di testi critici e una ricerca paziente e sistematica su tutti i complessi parrocchiali realizzati nella periferia di Roma dal 2000 al 2013, su iniziativa del Vicariato di Roma.

2011

Marco Petreschi
Diario per segni

N. Valentin, Marco Petreschi, Diario per segni,
“L’Erma” di Bretschneider, Roma 2011

Un racconto figurato di pensieri e riflessioni di Marco Petreschi visualizzato attraverso schizzi dal vero e disegni di pura fantasia, ove si narrano visioni fantasiose, esperienze di viaggio, incontri, progetti e sogni.


Conferimento Lauree Honoris Causa a Joseph Rykwert, Imre Makovecz, Bernardo Caprotti

AA.VV., Conferimento Lauree Honoris Causa a Joseph Rykwert, Imre Makovecz, Bernardo Caprotti, Ed. Kappa, Roma 2011

Elogio di Joseph Rykwert in occasione della Lauea Honoris Causa conferitagli dalla Sapienza Università di Roma.

2007

Marco Petreschi Un architetto romano

A.A.V.V., Marco Petreschi, un architetto romano, Skira, Roma 2007

Monografia illustrata con testi a commento di: Renato De Fusco, Joseph Rykwert, Michele Costanzo, Giorgio Muratore, Luigi Prestinenza Puglisi, Livio Sacchi, Massimo Locci, Alessandro Castagnaro, Paolo Melis.

2005

IN_side tre anni di architettura di interni a Valle Giulia

M. Petreschi, M. Molè (a cura di), IN_side, tre anni di architettura di interni a Valle Giulia, Idea architecture books, Roma 2005

Panoramica di una esperienza didattica svolta con modalità innovative per la prima volta in Italia, al fine di tradurre la precaria “laurea breve” in uno strumento efficace di formazione e preparazione specialistica al lavoro.

1995

Tracce, espressioni e segni attorno all’opera del Fatebenefratelli in Sicilia

M. Petreschi, Tracce, espressioni e segni attorno all’opera dei Fatebenefratelli in Sicilia (1585-1866), Edizioni libreria Dedalo, Roma 1995

Il testo descrive l’itinerario di un’indagine documentaria ed iconografica attorno alla nascita delle prime strutture ospedaliere in Sicilia a partire del 1586 fino al 1866. Analizza alcune motivazioni che hanno favorito la costruzione di un primordiale sistema sanitario a scala territoriale.


La didattica del progetto

M. Petreschi, M. Battistacci, L. Gazzola, S. Lenci (a cura di), La didattica del progetto, Artefatto edizioni, Roma 1995

Progetti e tesi delle discipline della composizione architettonica tratti dai corsi di insegnamento della Facoltà di Architettura di Roma – A.A. 1987-1992

1993

Progetti italiani per Nara Migrazione ad Oriente

M. Petreschi, A. Cotti (a cura di), Progetti italiani per Nara – Migrazione ad Oriente, Istituto Giapponese di Cultura, Gangemi, Roma 1993

Raccolta dei progetti italiani per il Concorso Internazionale della New Convention Hall di Nara.

1991

La chiesa di Santa Caterina a Formello

M. Petreschi, La chiesa di Santa Caterina a Formello, ipotesi per una attribuzione, Officina ed., Roma 1991

Nella definizione di un metodo di intervento coerente con l’organismo architettonico, si è condotta una approfondita analisi storica dell’opera. Tale analisi ha permesso di individuare, attraverso studi comparati, elementi e caratteri stilistici tali da ritenere di poter attribuire la costruzione alla scuola di Francesco di Giorgio Martini.

1990

Progetti di Architettura

M. Petreschi, L. Borroni, L. Gazzola, S. Lenci (a cura di), Progetti di Architettura, Officina edizioni, Roma 1990

Rassegna delle esperienze concorsuali e progettuali dei componenti del Dipartimento di Progettazione Architettonica e Urbana, analizzate attraverso il binomio vitruviano della “ratiocinatio” e della “fabrica“, come indicato nelle premesse al libro di Joseph Rykwert e Stefano Ray.

1982

L’eredità del luogo

M. Petreschi, V. Turiaco, G. Zuccon (a cura di), L’eredità del luogo, Unipress, Roma 1982

Il testo fornisce un metodo per la lettura e la rilevazione delle identità ambientali tramite la loro catalogazione ed esemplificazione in schede. Mette a punto, infine, una strumentazione operativa da fornire ad amministratori e operatori, in grado di indicare elementi e criteri più consoni ad un più corretto operare del progetto in rapporto all’ambiente.

1973

Roma, esperienze di lettura urbana

AA.VV., Roma, esperienze di lettura urbana, New University Press, Roma 1973

Il testo, attraverso l’analisi di quattro quartieri della città di Roma, fornisce una particolare interpretazione dei segni e dei significati urbani al fine di introdurre studenti di architettura e fruitori profani ad una lettura diversificata della città.